La farina di teff era sconosciuta fino a non molto tempo fa, mentre oggi viene proposta come una delle soluzioni alternative alla farina tradizionale. Grazie alla totale assenza di glutine e ad un indice glicemico basso, i prodotti realizzati con questa farina sono indicati per i celiaci e per chi segue una dieta dimagrante.
La farina si ricava dall’omonimo cereale gluten free, molto apprezzato fin dall’antichità per le sue proprietà nutritive e curative, è stato definito il “cereale della salute”, poiché apporta molti benefici all’organismo.
Teff: un cereale tutto da scoprire
Il teff è un cereale originario dell’Etiopia e dell’Eritrea, ha origine antichissime al punto che pare che alcuni semi siano stati trovati nella piramide di Ramsete.
Appartiene alla famiglia delle graminacee ma è privo di glutine, il seme è minuscolo al punto da essere il granello più piccolo al mondo, misurando appena 0.8 mm di diametro.
Ha un colore scuro color avorio, mentre la versione chiara è molto più rara e, quindi, molto pregiata sul mercato.
È un cereale conosciuto soprattutto nell’Africa del Nord, dove si coltiva e si consuma come cibo e dove viene utilizzato per l’injera, un pane povero di carboidrati e ricco di proteine.
In Occidente il teff è quasi del tutto sconosciuto, non viene coltivato e si trova in commercio solo sotto forma di farina.
Proprietà e benefici
Dal teff si ricavano due tipi di farina, la bianca e la rossa, entrambe, dal punto di vista nutrizionale contengono le stesse proprietà.
La farina di teff è ricca di calcio, proteine, aminoacidi essenziali ed è un’ottima fonte di fibre, questo perché non si può separare il germe dalla buccia quando viene macinato.
Grazie all’apporto di fibre, calcio, potassio e carboidrati complessi, questa farina ha un basso indice glicemico che la rende particolarmente adatta per i diabetici e per coloro che vogliono perdere peso.
Inoltre, la farina di teff ha un apporto nutrizionale molto elevato ed è utile in caso di carenza di sostanze nutritive all’interno di una dieta molto rigida.
Il teff è un alimento dall’elevato potere saziante, è in grado di controllare lo stimolo della fame; si digerisce facilmente; grazie alla buona quantità di fibre regola l’attività intestinale, infine, agisce regolando anche i livelli di zucchero presenti nel sangue.
Valori nutrizionali
La farina di Teff ha valori nutrizionali che la rendono un prodotto adatto a integrarsi in un regime alimentare bilanciato e mirato al controllo o alla perdita di peso.
È un’alternativa senza glutine, buona fonte di tiamina, che svolge un ruolo fondamentale nella funzione del metabolismo energetico; presente anche la niacina o vitamina PP ,la vitamina B6 e la vitamina B3.
In 100 grammi di farina di Teff troviamo:
- 3.2 g di grassi (di cui acidi grassi saturi 0.6 g)
- 65.2 g di carboidrati ( di cui zuccheri 1.5g)
- 7.6 g di fibre
- 9.4 g di proteine
- 342 calorie
Ricette con farina di teff: alcune idee e consigli
La farina di teff è l’ingrediente principale per preparare l’injera, il pane tradizionale etiope ma è adatta anche a tante altre preparazioni della nostra cucina tradizionale.
Con la teff è possibile preparare frolle, paste brisée, biscotti, torte muffin e pancakes, ed è anche ottima come addensante per zuppe, creme e salse, mentre non è adatta alla preparazione del pane.
In tutte quelle preparazioni che richiedono struttura, la farina di teff può sostituire fino al 25% quella di base, se invece, si devono realizzare consistenze più morbide, può essere usata in percentuali superiori.
Inoltre, il granello di teff ha un gusto di noce molto delicato e leggermente dolce e può essere usato come alternativa in tutte quelle ricette che prevedono l’uso di semi, noci, arachidi, pinoli e altro tipo di frutta secca.