Skip to content

FARINA DI MAIS

Le nostre farine

Le farine di mais riscoprono l’antica tradizione della macinatura a pietra per offrirti un prodotto naturale, da granturco selezionato, salutare e buonissimo.

Acquista online le migliori farine di mais, gustose e digeribili, ricche di aminoacidi come alanina e leucina. Scopri gli sfarinati di granturco Molino Squillario macinati a pietra, in vari formati, a grana spessa o fine, anche con mais bianco o mais tostato.

LE NOSTRE SPECIALITA': FARINE PER POLENTA

La farina di mais è un ingrediente cardine della cultura culinaria italiana, l’elemento base per la preparazione della polenta. Da materia prima povera e semplice, la farina di granturco è stata rivalutata recentemente perché naturalmente priva di glutine, diventando anche una delle basi sostitutive nella dieta per celiaci.

Prova le nostre specialità per preparare le polente migliori: la farina taragna, un mix di mais e grano saraceno per un piatto corposo e dal sapore deciso, e la farina integrale macinata a pietra, per una polenta fatta come vuole la tradizione.

LE ALTRE FARINE DI MAIS

Con il suo colore giallognolo, il profumo rustico e delicato e la consistenza granulosa, la farina di granoturco o di mais è perfetta per preparare anche fragranti sformati, tortillas, dolci, crepes, tipi pasta, per friggere gli alimenti e altre ricette golose.

Come per la farina di grano tenero, anche le farine di grano turco hanno una granulometria diversa a seconda della lavorazione. Il fumetto di mais ha una grana finissima, usata per pancakes, waffles o frolle. La farina fioretto è macinata meno finemente, perfetta per polente morbide e vellutate, tacos o crespelle. Infine, la farina bramata di mais è grezza e rugosa, con tutte le parti del chicco, tipo integrale: viene scelta per friggere, per un pane rustico e gustoso, oppure per preparare polente corpose fatte in casa.